• Sinagoga di Livorno

Livorno, sede del Suite Marilia, è una delle 21 comunità ebraiche italiane riunite nell'UCEI, di fatto a solo 10 minuti in auto da noi troverete una delle sole quattro grandi sinagoghe del Novecento in Italia e l'unica ad essere edificata nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale.


Lo sviluppo di un insediamento ebraico a Livorno è strettamente legato all’istituzione del porto franco. A regolarne le condizioni erano leggi dette “Livornine”, emanate a partire dal 1593 e rinnovate ogni 25 anni, con le quali in granduca di Toscana aveva invitato a Livorno mercanti di qualsiasi nazione – e in particolare gli ebrei esuli dalla penisola iberica – offrendo loro diritti e protezione. Non fu mai istituito un ghetto; il gruppo, anzi, poté diventare presto numeroso e influente nella società cittadina (1250 persone alla metà del ‘600), al punto che il portoghese fu per quasi due secoli la lingua degli atti ufficiali.

A testimoniare il prestigio della comunità, la bellissima sinagoga storica. Eretta all’inizio del XVII secolo, più volte arricchita e ampliata e infine demolita in seguito ai danneggiamenti bellici, è ricordata fra le più imponenti d’Europa e abituale meta di visita da parte delle autorità di passaggio a Livorno.

Eretta in forme moderne nel 1962, sorge in luogo del grandioso tempio secentesco, demolito in seguito a un bombardamento alleato nella seconda guerra mondiale. Ricco di significati simbolici è il progetto concepito dall’architetto Angelo di Castro. La forma dell’edificio, con struttura in cemento armato, trae ispirazione dalla Tenda dell’Adunanza descritta nell’Esodo. Il disegno compositivo è strettamente unitario fra interno e esterno e allude simbolicamente al monoteismo del popolo ebraico.

All’interno, l’aula è organizzata secondo uno schema a pianta centrale, con sedili per il pubblico disposti ad anfiteatro. Al centro, la tevah fu realizzata reimpiegando elementi marmorei appartenuti agli arredi del vecchio tempio. Proviene invece da Pesaro l’aron in legno intagliato e dorato (1708), qui trasferito nel 1970.

Nei locali seminterrati ha sede l’Oratorio Lampronti, una piccola sinagoga in uso nel periodo invernale, allestita con arredi provenienti dalla Scola Spagnola di Ferrara, alla quale furono donati a inizio Settecento dal rabbino Isacco Lampronti.


La visita della Sinagoga di Livorno è possibile solo su prenotazione al sito: Sinagoga Livorno


Design Minimalista

Ambiente di Lusso

il Nostro Gruppo

SUITE LIVORNO

Visita la Toscana partendo dal Mare e la Costa degli Etruschi.

Scegli la struttura, il tuo appartamento, noi vi aspettiamo…

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it