• Museo Civico Giovanni Fattori

Per continuare il viaggio nella storia di Livorno Suite Marilia consiglia la visita al Museo Civico Giovanni Fattori, casa di opere d'arte al 100% livornesi. Distante solo 10 minuti in auto dalla nostra Struttura.

Il Museo civico Giovanni Fattori rientra tra le strutture assegnate all’Ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno.


Erede di più di 150 anni di storia,Il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno si trova nella splendida Villa Mimbeli e conserva una ricca raccolta d'arte livornese e toscana che inizia con l'opera di Enrico Pollastrini, artista di stampo romantico e legato ancora all'accademia, per arrivare all'elevata espressione artistica delle opere di Fattori e di altri esponenti di spicco della scuola dei Macchiaioli e del movimento dei Postmacchiaioli.


Il piano terra ed il primo piano della villa mantengono inalterato lo stile ottocentesco: decorazioni, arredamenti e tendaggi. Qui sono esposte le opere di artisti livornesi come, Guglielmo Micheli, Ulvi Liegi, Oscar Ghiglia, Giovanni Bartolena e Mario Puccini.

Al secondo piano si possono ammirare i grandi quadri di Giovanni Fattori, come l'Assalto a Madonna della Scoperta , Mandrie Maremmane, La signora Martelli a Castiglioncello e la Torre Rossa. In mostra anche le opere di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli: Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca e Giovanni Boldini. Altre sale sono dedicate ai post-macchiaioli (Eugenio Cecconi, Vittorio Corcos) e i divisionisti (Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini).

Il Museo svolge attività di conservazione e restauro, ricerca e studio, educazione anche in collaborazione con altre istituzioni.

Infine organizza, partecipa e ospita mostre e iniziative culturali.


Per ulteriori informazioni e prezzi visita il sito: Museo Civico Giovanni Fattori

Design Minimalista

Ambiente di Lusso

il Nostro Gruppo

SUITE LIVORNO

Visita la Toscana partendo dal Mare e la Costa degli Etruschi.

Scegli la struttura, il tuo appartamento, noi vi aspettiamo…

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it